La galleria virtuale si rinnova presentando una nuova artista e nuovo membro di Spècola , l’ospite è Maria Elena Piroli, artista proveniente dalla provincia di Frosinone. L’artista Piroli realizza opere pittoriche, digitali, installazioni, fotografie e performance. Il suo operare parte dall’esplorazione del fenomeno artistico -culturale del travestimento drag mediante una ricerca che si addentra nell’identità individuale. Vengono riportate le parole scritte dall’artista per introdurre le opere in mostra:
Fenomeno Drag
Il nome del progetto è Fenomeno Drag, ed è stato sviluppato dal 2020 al 2021 con un dipinto ad acrilico, opere digitali con foto scattate e modificate da me e immagini generiche prese dal web, e infine un’installazione esposta alla mostra Arteporto Fuori Confine che ha avuto luogo nel 2021 al Parco archeologico di Ostia antica ai porti imperiali di Claudio e Traiano.
Il progetto va ad esplorare il fenomeno artistico-culturale sfociato nel mainstream, grazie a programmi come “Rupaul’s Drag Race” e alla sottocultura LGBTQ+, dell’arte del drag, che consiste nel travestirsi in qualcuno di un genere opposto, o comunque che permetta di esplorare ulteriormente la propria identità. Si indagano le possibilità del corpo umano e delle maschere che può indossare, da tecniche più tradizionali all’ausilio del fotomontaggio, con il personaggio di finzione inventato dall’artista che porta il nome Marvin Superstar.