Chi siamo

Spècola è un collettivo artistico nato nel 2020, ed è composto da artisti che hanno condiviso parte del loro percorso di studi nell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Il nostro intento comune è quello di rivendicazione di un diritto alla voce, ad uno spazio, fisico e concettuale, illimitato, in un momento in cui gli spazi dedicati ai giovani sono ristretti, noi ci facciamo promotori di una rivoluzione silenziosa, di un’arte accessibile a tutti.

Attualmente è composta da Alessandra Galanti, Denise Scascitelli Benedetti e Davide Stirpe, Luciano Sarracino, Maria Elena Piroli e Francesco Savelloni.

Il nostro sito è una galleria virtuale, un luogo astratto, simbolico, elevato, che tende a scavalcare l’incomunicabilità di un sistema a circuito chiuso, elitario, per farsi portavoce di un nuovo modo di guardare. Nei tempi antichi la Spècola era il luogo deputato all’osservazione delle stelle, oggi è l’occhio del nuovo artista, un osservatorio moderno, uno sguardo comune sul presente.

Di pari passo col nostro impegno sul campo digitale Spècola apre anche al mondo fisico, al fine di avvicinare l’arte contemporanea al nostro territorio, e non solo.