Comincia un nuovo mese, ed è tempo perciò di aggiornare Costanti/Variabili. Questo mese di maggio sarà dedicato a una serie fotografica realizzata da Davide Stirpe, intitolata Be like Morimura. Qui sotto, ad introdurre l’esposizione, troverete le parole del suo stesso autore:
Davide Stirpe: Be like Morimura
Be like Morimura è una serie fotografica realizzata nel 2018, dedicata all’artista giapponese visuale Yasumasa Morimura, che, dal secondo dopoguerra, si appropria di icone universali della storia dell’arte, dei mass media e della cultura popolare riproponendole e interpretandole in prima persona. L’artista, interessato alle trasformazioni sociali, politiche e culturali avvenute nella seconda metà del Novecento, ovvero ai mutamenti dovuti alla penetrazione del capitalismo e dei miti del mondo occidentale in Giappone, realizza sul proprio corpo delle trasformazioni fisionomiche che lo fanno somigliare alle icone più influenti degli ultimi periodi.
Ho cercato di emulare le gesta di Morimura guardando alle icone che personalmente hanno influenzato il mio modo di essere. Le opere tentano di avvicinarsi ad uno stile raffinato: grande cura per il dettaglio e l’uso di ritocchi digitali, costumi, pose e accessori ricercati, che le rendono uniche.
L’intento è di creare una sorta di sdoppiamento di personalità cercando di osservare l’esterno con gli occhi dei personaggi rappresentati, e da un altro lato di ingannare lo sguardo dell’osservatore che a primo impatto ha l’impressione di osservare chi in realtà non è nella foto. Sottolineando come l’apparenza crei inganno e invitando l’osservatore a far sempre maggior attenzione ai dettagli che possono fare la differenza.